Il 28 dicembre il Centro Ippico Equihome di Cerveteri (RM) ospiterà la seconda tappa del Trophy Ice di Gimkana Western, circuito regionale inserito nell’attività Fitetrec-Ante Lazio.
L’appuntamento rappresenta la fase centrale del trofeo, articolato su tre prove complessive con l’ultima tappa prevista per il 25 gennaio 2026. Le pre-iscrizioni sono aperte fino ad oggi, 24 dicembre, al seguente link.
La Gimkana Western è una disciplina nata per avvicinare all’Equitazione Americana cavalieri di ogni livello, favorendo il miglioramento delle tecniche equestri. Lo score sarà dato non solo dalla velocità, ma soprattutto dalla tecnica e la precisione con cui si eseguono le manovre.
La partecipazione alla manifestazione richiede esperienza pratica proporzionata alla prova da affrontare e un buon livello di preparazione psicofisica del cavallo, frutto di un allenamento costante e del rispetto dei tempi e delle abilità dello stesso.
La disciplina è quindi indicata sia per giovani cavalieri in fase di formazione, sia per chi vuole perfezionare la propria tecnica in sella.
Il Trophy Ice rappresenta nel calendario regionale un momento di confronto tra binomi provenienti da diversi centri del Lazio.
Il neo referente della disciplina Gimkana Western Lazio, Marco Sterbini, Show Manager di grande esperienza noto per la sua capacità di rendere ogni evento coinvolgente ed emozionante, sta seguendo con grande entusiasmo l’organizzazione delle tappe e lo sviluppo tecnico-sportivo dell’attività.
























